Un lunedì perturbato, poi sole e caldo

Abbiamo appena goduto di una domenica calda e soleggiata, tanto da far pensare a molti di essere già in estate, ma un passaggio temporalesco previsto per domani, ricorderà a tutti noi che comunque siamo ancora in primavera e niente è scontato.

Aria umida e fresca di origine atlantica raggiungerà principalmente il nord Italia apportando precipitazioni, temporali e una diminuzione generale e sensibile delle temperature rispetto ad oggi.

Vediamo la carta della pressione a livello di 500 hPa, prevista per domani a metà giornata:

23mag_h12_500hpa

(www.wetterzentrale.de)

Si vede molto bene il passaggio temporalesco sul nord Italia, con un centro di bassa pressione proprio sulle nostre teste.

Ma poi? Poi tutto cambia. L’estate comincia a spintonare e il solito anticiclone africano tenta di diventare protagonista per i giorni successivi. Lo si nota bene dalla carta prevista per il 27 maggio, sempre nelle ore centrali della giornata.

27mag_h12_500hpa

(www.wetterzentrale.de)

Alta africana, quindi, all’attacco. Ma sarà un attacco vincente? Al momento ci sono forti dubbi che il forno africano si spalanchi per noi per troppo tempo. Intanto gli effetti più marcati si patiranno al centro-sud, mentre il nord sembrerebbe non essere il bersaglio principale dell’aria calda, e poi pare che per il prossimo week end nuove correnti atlantiche possano ricacciare indietro il caldo fuori stagione.

L’esperienza però ci insegna che l’anticiclone africano è una brutta bestia e quindi è meglio attendere prima di darlo per spacciato.

Foto di copertina: temporale in Alto Adige nell’agosto 2015 (M. Costagliola)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/05/22/un-lunedi-perturbato-sole-caldo/