Peggioramento imminente al sud, più graduale al nord

Lo scenario prospettato nella scorsa analisi si sta realizzando e si realizzerà nelle prossime ore. L’unica differenza riguarderà il calo della temperatura, che ci sarà ma sarà di breve durata, e sarà seguito da un nuovo e deciso aumento dei valori ancora una volta al di sopra della media stagionale.

Partiamo come sempre esaminando la situazione in quota prevista dai modelli per oggi, giovedì a mezzogiorno:

oggi500

la goccia fredda ha ormai raggiunto il canale di Sicilia e si sta spostando verso nord est, interessando nelle prossime ore le regioni meridionali italiane, apportando temporali e forti venti, oltre a parecchia sabbia proveniente dal Sahara. Da nord-ovest invece è in corso l’avvicinalento al nord Italia della saccatura atlantica, ricca di aria fredda ed instabile.

Già nella giornata di venerdì la situazione sarà mutata:

ven500

infatti la goccia fredda e la saccatura atlantica si riuniranno a formare un veloce vortice di bassa pressione centrato sull’Italia centrale, vortice che farà peggiorare il tempo su tutto lo stivale durante la giornata di venerdì e sabato, tempo caratterizzato da forte instabilità e temporali a macchia di leopardo su tutto il territorio italiano. Nel nord italia, il maltempo dovrebbe colpire soprattutto il nord-est, mentre già dal pomeriggio di sabato sul nord-ovest si dovrebbero verificare le prime schiarite.

sab500

Nella giornata di domenica, grazie allo spostamento veloce verso sud-est del vortice ciclonico e ad un nuovo tentativo di espansione dell’alta pressione verso il Mediterraneo, il tempo migliorerà in quasi tutta l’Italia, con un rimasuglio di intabilità sulla Puglia:

dom

Riguardo alle temperature, possiamo farci un’idea di quello che succederà osservando il solito grafico edito dal Noaa americano:

temp

in cui si nota il forte calo della temperatura che dovrebbe avvenire nella giornata di venerdì e che dovrebbe riportare, ma solo per poche ore, la temperatura vicino ai valori statistici stagionali. Poi, nei giorni seguenti dovremmo assistere di nuovo ad un suo aumento.

Alla prossima.

Carte dei modelli by www.meteonetwork.it, foto anteprima by ab


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/04/07/peggioramento-imminente-al-sud-piu-graduale-al-nord/