Fine settimana con brevi intervalli di bel tempo tra veloci perturbazioni atlantiche

Dopo la sfuriata di vento e pioggia della tarda serata di ieri, il tempo meteorologico non sembra  intenzionato a comportarsi in modo più stabile, almeno nel breve periodo.

Ma andiamo con ordine partendo dal passato, cioè dalle ore 22 dalla serata di ieri alle prime ore della giornata di oggi. In circa due ore sono caduti, nel basso lodigiano, circa 10 millimetri di pioggia con raffiche di vento che hanno sfiorato i 50 Km/h.

Questo fenomeno è stato causato dal passaggio di una violenta e veloce perturbazione atlantica associata a un vortice di bassa pressione che ha passeggiato, o meglio, corso, lungo la pianura padana, come possiamo vedere dalle sottostanti figure, in cui il vortice viene disegnato dal percorso del vento a livello del suolo suolo:

10

Situazione del vento al suolo alle ore 22 di mercoledì 2 marzo

04

Situazione del vento al suolo alle ore 4 di oggi, giovedì 3 marzo

10+

Situazione del vento al suolo alle ore 10 di oggi

Interessante è anche il grafico delle variazioni della direzione del vento, registrato a Codogno durante la sfuriata notturna:

Cattura

prima dell’inizio delle precipitazioni in vento soffiava da SSE-ESE, poi con l’inizio delle precipitazioni si è intensificato ruotando velocemente prima a S, poi a SW e quindi, durnate il massimo dell’evento a E-NE. Alla fine di tutto, con l’arrivo dell’aria fredda al suolo, ecco la rotazione verso il quadrante occidentale.

Lasciamo il passato per guardare al futuro, che però, come possiamo vedere anche dando una rapida occhiata ai modelli, non promette tempo bello stabile per i prossimi giorni.

venerdi

Ecco la situazione prevista in quota per la giornata di domani, venerdì: Il tempo sarà discreto, in quanto ci troveremo nella zona di intervallo tra i due vortici ciclonici, a sud-est quello della notte scorsa, a nord-ovest quello che ci interesserà da domani sera e per buona parte della giornata di sabato, con nuovo maltempo.

Per fortuna il tutto passerà velocemente, e già dalla sera di sabato dovremmo vedere gli effetti del miglioramento. La giornata di domenica dovrebbe trascorrere senza precipitazioni, con qualche banco di nebbia mattutino e con una alternanza di sole e nubi, ma già dal pomeriggio queste aumenteranno per il probabile arrivo di una nuova perturbazione atlantica nella giornata di lunedì.

Ma di questo potrete leggere nella prossima analisi. Alla prossima.

Cartine dei venti by http://earth.nullschool.net, modelli meteo by www.meteonetwork.it, dati direzione del vento by www.meteocodogno.it

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/03/03/fine-settimana-brevi-intervalli-bel-tempo-veloci-perturbazioni-atlantiche/