Stavolta sarà un weekend di maltempo..!

Ebbene si, mentre per lo scorso weekend tutta l’Italia godeva di un clima molto gradevole con generale bel tempo, specie la domenica, temperature decisamente sopra le medie e quindi condizioni ideali per gite fuori porta da inizio primavera, ora la questione di ribalta.

Gfs12wz500slp_20160228_00z

Un intenso vortice di bassa pressione si strutturerà nel mediterraneo tra Spagna e Francia richiamando intensi venti di scirocco, forti sullo Ionio ed Adriatico, intense precipitazioni saliranno specie al nord Italia e Toscana dando vita da sabato a lunedì a condizioni di maltempo a tratti forte con rovesci ed intense nevicate su tutto l’arco alpino.

Ecco un esempio di accumulo totale precipitazioni dalle 12z di sabato alle 12z di domenica:

LaGfs12Prp24_20160228_12z

Ed allora ecco cosa ci aspetta sommariamente nei prossimi giorni:

Venerdì al mattino cielo con locali aperture e possibili banchi di nebbia, a seguire rapido passaggio a cielo molto nuvoloso o coperto e prime piogge nel pomeriggio-sera, temperature in calo specie le massime.

Sabato cielo coperto con piogge più intense nel pomeriggio-sera, temperature stazionarie, venti deboli o moderati orientali.

Domenica cielo coperto con piogge a tratti intense ma con locali pause specie nelle ore centrali; temperature in graduale rialzo, venti moderati orientali con rinforzi.

Lunedì ultimo giorno di maltempo con fenomeni intensi specie al mattino ma con tendenza ad esaurimento.

Per i giorni successivi sembra tornare per qualche giorno la rimonta da ovest dell’alta pressione con tempo migliore e temperature in rialzo ma d’obbligo sarà aggiornarsi con i nostri prossimi articoli.

Continuate a seguirci come sempre e, nonostante tutto, Buon weekend…!!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/02/25/stavolta-sara-un-weekend-maltempo/