Nel fine settimana niente di nuovo sotto il sole

Purtroppo niente di nuovo sotto il sole perlomeno fino all’inizio del prossimo mese, per cui dovremo aspettarci un fine settimana con foschie e cielo grigio per nebbie alte o per nubi innocue, mentre in momtagna splenderà il sole.

Infatti, l’alta pressione in quota, che quest’oggi presenta un leggero indebolimento,

giovedi500

si rimpinguerà di nuovo nei prossimi tre giorni, come possiamo notare nella situazione in quota sotto riportata e valida per la giornata di lunedì 1 febbraio.

lunedi

La presenza dell’alta pressione associata alla mancanza di ventilazione riporterà l’inquinamento alle stelle nella nostro pianura. Il clima sarà gradevole di giorno, addirittura mite in montagna e sulle alture, mentre in pianura crescerà l’umidità e il ristagno al suolo determinerà lo sviluppo di nebbie e nubi basse e, in alcuni luoghi anche persistenti.

Purtroppo mancheranno ancora le precipitazioni, con ulteriore peggioramento delle condizioni dei nostri fiumi, ormai allo stremo.

piogg

Le temperature inoltre rimarranno ancora sopra i valori canonici del periodo.

temp

Con un poco di ottimismo, osservando i due grafici sopra riportati e riguardanti le precipitazioni e le temperature previste per i prossimi giorni dal Noaa americano per la nostra zona, possiamo notare, tra una settimana circa, la tendenza ad un possibile aumento delle precipitazioni e contemporaneamente ad un calo delle temperature che si porterebbero così a valori più consoni per il periodo.

Se sarà veramente così, lo potremo leggere nella prossima analisi, con la speranza che sia l’inizio di una inversione di rotta per questo inverno che finora è stato veramente poco inverno.

foto di anteprima by ab


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/01/28/nel-fine-settimana-niente-di-nuovo-sotto-il-sole/