Una “svolta” dietro l’angolo.

Sarà ancora alta pressione per alcuni giorni, quell’alta pressione che caparbiamente ci sta tenendo compagnia da tanto, troppo, tempo! Un tempo lunghissimo durante il quale abbiamo fatto il pieno di sostanze inquinanti e che la particolare forma “a catino” della nostra amata pianura padana sempre caparbiamente trattiene e ci fa respirare.

  Rtavn121

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 A poco serviranno divieti di circolazione e l’alternanza delle targhe permesse alla circolazione, ormai le soglie di pericolo sono state superate da molti, troppi giorni e tali livelli non tenderanno a scendere comunque fino all’arrivo di un cambio circolatorio, aumento della ventilazione o comparsa di pioggia “decisa”. Si ma quando?

Bhe qualcosa .. dietro l’angolo … sembra … diciamolo sottovoce… sembra … voler cambiare… diciamo……Anno Nuovo , ARIA NUOVA!!!

Rtavn1141

Un cambio circolatorio deciso, porrà fine al dominio dell’alta pressione, aria fredda sembra in grado di raggiungerci da est grazie all’azione dell’alta pressione scandinava che spingerebbe masse aria fredda di origine continentale verso la nostra penisola. Contemporaneamente il ritiro della cupola anticiclonica verso sud garantirebbe l’avanzata di masse d’aria atlantiche che spingeranno le perturbazioni verso di noi. Allora ecco che le previsioni sul web “impazzano” e annunciano a gran voce freddo e neve!

Bene, ben vengano tali ingredienti che dell’inverno sono tipici, qui non vogliamo gridare, qui vogliamo .. sussurrare… che una “svolta” è dietro l’angolo,… speriamo prenda la via giusta!

Perche la peranza… è l’ultima a morire!

N.B.

In attesa del nuovo anno ci attende comunque ancora qualche giorno poco salubre.

Buona settimana a tutti.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/12/27/una-svolta-dietro-langolo/