Rientro in stagione.

Dopo un lungo periodo “fuori stagione” molto mite per il periodo, come annunciato è piombato sulle nostre regioni, all’improvviso, l’inverno.

Nulla di eccezionale ma… stante le temperature sopra-media dell’ultimo periodo lo sbalzo termico si sta facendo sentire. Aria artica è entrata “prepotente” sul nostro territorio e gli effetti burrascosi non sono mancati. Temporali anche grandinigeni accompagnati da forti raffiche di vento hanno spazzato un poche ore l’aria mite e ”stagnante”, carica di sostanze inquinanti residue della moderna civiltà, e aria nuova, fresca, addirittura fredda nelle ore notturne e al primo mattino si è impadronita del nostro orticello.

Rtavn841

Quindi vediamo un po’ cosa ci aspetta nei prossimi giorni. Il vortice di bassa pressione scavato dalla irruzione di aria artica, resterà semi-stazionario per diversi giorni e da metà settimana richiamerà un secondo impulso di aria artica associato ad una nuova perturbazione che coinvolgerà maggiormente il centro sud peninsulare.

Rtavn844

Il nord vedrà giornate più soleggiate ma con ventilazione sostenuta e temperature in ulteriore calo. Insomma l’inverno bussa alla porta e noi la apriamo volentieri!
Buona settimana.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/11/22/rientro-in-stagione/