Ancora diversi giorni sotto l’alta pressione..!

Dominio di un’alta pressione che dura ormai da diversi giorni e che sembra avere tutte le intenzioni di continuare ancora per almeno altri 7 giorni se non oltre, il tutto accompagnato da una forte anomalia termica con pomeriggi miti e qualche mattinata nebbiosa.

GfsWz18slp500_20151115_18z

Parlando di temperature e non solo, ecco di seguito un esempio con il confronto dati tra la prima decade di novembre 2014 e 2015 della stazione meteo di Casalpusterlengo:

Novembre 2014:

  Media temperatura minima: +10.2°

  Media temperatura massima: +15.9°

  Pioggia: 84.8mm

Novembre 2015:

  Media temperatura minima: +8°

  Media temperatura massima: +18.7°

  Pioggia: 1.2mm

Temperature piuttosto alte anche lo scorso anno, specie le minime, ma il tempo fu decisamente opposto ovvero cielo spesso coperto e molto piovoso, quest’anno invece robusta alta pressione, forti anomalie in molte zone d’europa, zero termico ed inquinanti alle stelle con risvelgi della natura tra fiori e pollini con annesse allergie simil primaverili.

Per ora le nebbie la fanno da padrone più che altro in romagna e triveneto mentre nelle nostre lande solo a tratti nelle prime ore del mattino.

Weekend quindi ancora con prevalenza di bel tempo salvo velature, nubi innocue di passaggio o nebbie localmente persistenti, temperature in leggero e graduale calo, stesso andazzo nei primi giorni della prossima poi si vedrà, quindi aggiornarsi con le prossime analisi.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/11/13/ancora-diversi-giorni-sotto-lalta-pressione/