Nuova incursione di aria fredda mercoledì

Come si era detto, il week end è stato caratterizzato da un vivace cambio di circolazione. Correnti fresche e instabili da nord hanno cacciato il caldo verso sud (dove nei giorni precedenti aveva fatto davvero un caldo terribile), riservando però le piogge all’arco alpino e alle regioni del centro-sud.

Come sempre, quando l’aria arriva da nord, gli effetti dalle nostre parti si limitano a colpi di vento anche sostenuti e un gran via-vai di nubi coreografiche, ma i pluviometri restano generalmente all’asciutto. Così è stato ieri. Certo i cieli coreografici non sono mancati. Da questa foto potete vedere bene le nubi che hanno portato piogge sulle Alpi.

20150919_185738

Passato questo primo impulso, ecco che se ne profila un secondo, il cui transito è previsto tra martedì e mercoledì. Una saccatura dal nord Europa si protende verso le Alpi veicolando impulsi instabili verso l’Italia.

23set_h00

www.wetterzentrale.de

La dinamica sembra essere la stessa vista nel week end, anche se questa discesa sarà un po’ più intensa della precedente. Potrà fare qualche temporale, ma il lodigiano resterà ai margini del maltempo. A meno di aggiustamenti dell’ultima ora.

Quindi andiamo incontro a giornate sostanzialmente buone, con temperature gradevoli, possiamo dire nella media, e qualche rischio di pioggia tra martedì e mercoledì.

Per inciso oggi la nostra stazione di Viale Pavia ha registrato una minima di +14.9° e una massima di +25.8°, valori ben allineati con i valori consoni al periodo. Insomma giornate da godere appieno, dentro e fuori casa.

Alla prossima!

Fotografie dei cieli lodigiani entrambe di Matteo Costagliola.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/09/20/nuova-incursione-di-aria-fredda-mercoledi/