Fine settimana tra sole e nubi ma con botto finale

Dopo una prima parte della settimana con cielo sereno e poche nubi, ecco un primo cambiamento del tempo. Nei prossimi giorni, e le prime avvisaglie già le stiamo vedendo oggi, giovedì, diminuiranno le ore di sole a causa dell’aumento della nuvolosità.

ven500

Analizzando infatti la situazione in quota prevista dai modelli per domani, venerdì 11, possiamo notare l’avvicinamento da ovest di una profonda saccatura atlantica, che dalla Groenlandia si spingerà fino alla Spagna. L’alta pressione delle azzorre cercherà, nei prossimi giorni, di contrastarne l’avanzata, ma senza successo, riuscendo solo inizialmente a rallentarla.

dom500

Nella giornata di domenica, la saccatura con l’associata perturbazione arriverà a lambire le Alpi occidentali, preceduta da correnti calde da sud-ovest. Così, proprio nell’ultimo giorno del week-end assisteremo ad un marcato peggioramento del tempo in estensione da ovest verso est, con l’arrivo di precipitazioni e temporali localmente anche di forte intensità.

piodom-lun

Riassumendo: venerdi, sabato e prima parte di domenica alternanza di sole e nubi, sulla falsariga della giornata odierna, poi veloce peggioramento con precipitazioni. Le temperature, che in questi ultimi giorni si sono posizionate sotto il valore statistico del periodo, tenderanno ad aumentare a causa dell’instaurarsi delle correnti meridionali che precederanno ll’attesa perturbazione, mentre diminuirà progressivamente l’escursione termica diurna a causa dell’aumentata nuvolosità.

Cattura

Alla prossima.

 

Grafico delle temperature by http://www.esrl.noaa.gov, modelli by http://www.meteonetwork.it/, foto di anteprima by ab


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/09/10/fine-settimana-tra-sole-e-nubi-ma-con-botto-finale/