Bilancio dell’estate 2015 e uno sguardo ai prossimi giorni.

Con l’inizio del mese di Settembre siamo entrati nell’autunno meteorologico e abbiamo archiviato l’estate 2015 con le sue ondate di calore e la poca pioggia caduta, soprattutto nel basso Lodigiano, snobbato continuamente dai tipici temporali estivi. Ma vediamo alcuni dati e confronti con il passato, partendo dall’andamento della temperatura dei 3 mest estivi:

Catturatempgener

Ben visibili risultano le varie ondate di calore che si sono susseguite durante l’estate, particolarmente  nel mese di Luglio, a causa dell’espansione dell’alta pressione africana che spesso ci è venuta a visitare regalandoci caldo e afa.

Ma rispetto al passato, come si collocano questi dati? E’ stata più calda l’estate del 2003 o quella appena archiviata? Chiaramente ci riferiamo al territorio Lodigiano, in particolare al basso Lodigiano, dove tutti questi dati sono stati raccolti. La risposta la troviamo nel seguente grafico, in cui sono riportate le temperature medie delle estati dal lontano 1977 ad oggi, registrate a Codogno.

Catturatemp

L’estate del 2003 svetta su tutte le altre, con la sua temperatura media di ben 27,5°C, seguita da quella del 2012 con 25,6° C, e terza, ma sempre sul podio, ecco il l’estate di quest’anno, con i suoi 25,5°.

Nella seguente tabella, i valori delle T° medie dei vari mesi che hanno contribuito a questa classifica.

Cattura

Un’altra caratteristica dell’estate 2015, particolarmente nel basso Lodigiano, è stata la scarsa piovosità, solo 76,6 millimetri di pioggia, contro i 165,6 millimetri statistici medi del periodo 1975-2015, come possiamo vedere dal grafico sottostante.

Catturapio

Le estati meno piovose sono state a pari merito, quelle del 1991 e 2012, con soli 39 millimetri di pioggia, seguite da quella del 2004 a quota 76, e, ancora in terza posizione, ecco quella del 2015, con 76,6 millimetri.  Solo al 5° posto l’estate 2003 con 92 millimetri di precipitazione.

Archiviata l’estate, diamo uno sguardo al tempo dei prossimi giorni. L’arrivo di aria fredda, al seguito della perturbazione dei giorni scorsi, ha portato ad un notevole calo delle temperature, che si sono posizionate, e che rimarranno al di sotto della media stagionale per buona parte della settimana:

temp

Di contro, grazie al ritorno dell’anticiclone dell’alta pressione, godremo di giornate con cielo limpido e con parecchio sole per diversi giorni e soprattutto felici che l’afa estiva sia ormai un lontano ricordo.

Alla prossima per le notizie sul fine settimana.

Dati dei grafici by http://www.meteocodogno.it, grafico previsione anomalia temperatura by http://www.esrl.noaa.gov, Foto di anteprima, Monte Rosa e Cervino, by ab .


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/09/06/bilancio-dellestate-2015-e-uno-sguardo-ai-prossimi-giorni/