Non sembra, ma sono cominciate le grandi manovre dell’autunno

Lo so, è dura da credere, ma, mentre soffriamo un caldo davvero duro a morire, sono cominciate le grandi manovre dell’autunno per portarsi verso il mediterraneo, ferendo mortalmente al cuore l’anticiclone africano che, diciamocelo, questa estate ha esagerato.

Vediamo allora la situazione delle temperature massime di oggi nel lodigiano:

Casale +33.8
Codogno +35.3
Lodi v.le Pavia +33.1°
Lodi S. Bernardo +33.8°

Per potersi fare un’idea possiamo dirvi che le medie del periodo si aggirano sui 28/29 gradi. Il che significa che stiamo viaggiando grosso modo di 5° oltre le medie…..

Estate piena quindi, anche se l’autunno meteorologico comincerà il primo di settembre. Nessuno se ne renderà conto, visto che il caldo intende tener duro il più possibile.

Bisognerà attendere il 2 settembre perché le fresche correnti atlantiche comincino a portare i primi impulsi instabili, i quali porteranno temporali dapprima sulle Alpi e poi, gradualmente, anche in pianura.

Confrontiamo con queste due carte la situazione come è adesso (h 20.15 di domenica 30 agosto) con quella prevista per il 2 settembre alle 18.00:

30ago_h18

2sett_h18
(www.wetterzentrale.de)

E’ molto evidente come le correnti atlantiche alla fine arrivino a piegare la resistenza dell’anticiclone africano, cacciandolo verso est . In sostanza tutto quel rosso che si vede sulla prima mappa si sposta verso oriente, spinto dai colori più chiari tendenti al giallo verde.

E allora ecco il tempo nei prossimi giorni:

lunedì 31 agosto: molto caldo, senza particolari differenze con il giorno precedente
martedì 1 settembre: prime timide avvisaglie di cambiamento dalla sera. Farà ancora caldo, ma un po’ meno e nel complesso il tempo sarà buono;
mercoledì 2 settembre: continua la marcia di avvicinamento delle correnti umide e fresche. Più fresco, ma abbastanza asciutto;
giovedì 3 settembre: se le carte di previsioni sono corrette irromperà il maltempo, con temporali e deciso calo termico;

Nessuno si augura che arrivi l’inverno, ma che il mese di settembre possa avere un andamento più regolare dei mesi che lo hanno preceduto, permettendoci di godere di giornate assolate ma non torride.

Buona settimana a tutti.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/08/30/595/