Weekend gradevole ma non è finita..!

Peggioramento dello scorso martedì/mercoledì che ha risparmiato i territori lodigiani con temporali e piogge che hanno colpito soprattutto il nord-ovest ed i settori più ad est della regione, solo nuvole ed un po’ di vento fresco serale quindi nelle nostre lande se non qualche nucleo in sfioro.

Cosa succederà in questo penultimo fine settimana di agosto..?

W300_GfsMnw_20150824_18z

Ci attendono un venerdì ed un sabato di bel tempo ovunque e clima da “fine estate” con temperature ancora ben al di sotto dei +20° al primo mattino e massime sotto o non oltre i +30°.

Domenica un nuovo fronte atlantico instabile inizierà ad avvicinarsi da ovest portando già in giornata i primi fenomeni che comunque dovrebbero confinarsi a piemonte, valle d’Aosta e prealpi lombarde, nuvolosità quindi in aumento dalla tarda mattinata e pomeriggio, non si esclude qualche debole fenomeno sparso; vero transito del fronte nella giornata di lunedì quando potrebbero manifestarsi anche nel lodigiano alcune piogge o temporali.

La tendenza per la nuova ed ultima settimana di agosto e, ricordiamo, dell’estate meteorologica..?

SpaghiMImc_2015082106z

Nuovo e più incisivo affondo in aperto atlantico e di conseguenza più intensa “rimonta dell’alta pressione” per l’ennesima volta quindi di matrice nord africana..!!

Si prospetta quindi un fine mese con tempo stabile e soleggiato, caldo in aumento anche se stavolta non sembrano prospettarsi valori eccessivi di caldo ed afa come le volte scorse, dunque in prospettiva massime sicuramente oltre i +30° ed un po’ di afa ma nulla di “aggressivo” e soprattutto sembra nulla di molto duraturo.

Siamo troppo in là con lo sguardo alla tendenza ma una sbirciatina in questa fase estiva è d’obbligo, voi lettori tornate però con le prossime analisi per saperne con più precisione.

Lo Staff PML ringrazia i lettori ed i follower dei nostri Social..!!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/08/20/weekend-gradevole-ma-non-e-finita/