Instabilità e caldo nella norma ma poi….

…Poi lo vedremo a fine articolo quale sarà la tendenza per la prima settimana dell’imminente Agosto 2015.

Nel frattempo confermiamo quello detto nella scorsa analisi di domenica sera ovvero in questi giorni e fino a domenica abbassamento del “flusso atlantico” del comparto europeo con caldo intenso confinato al centro-sud mentre al nord tempo a tratti nuvoloso con qualche rovescio o temporale a macchia di leopardo specie sui monti ma localmente di forte intensità.

loop_mch_20150730_81793728

L’energia accumulata in questo “luglio bollente” è moltissima e quindi alla prima occasione di instabilità le cellule temporalesche possono essere anche “cattive”.

Mentre vi scrivo accade quello che vedete nella sequenza radar qui sopra ovvero un giovedì sera-notte con la possibile formazione di celle temporalesche sparse.

Domani, venerdì 31, cielo in prevalenza poco nuvoloso, possibili residui fenomeni sparsi in nottata e prima mattinata, poi nel pomeriggio-sera tempo tranquillo.

GfsWz500slp_20150801_18z

Sabato 1 Agosto nuovo momento di instabilità con cielo anche nuvoloso o molto nuvoloso e possibili nuove piogge o temporali sparsi dai monti alle pianure.

Domenica 2 agosto, possibili residui fenomeni in nottata o prima mattina poi subito ripristino del cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature fino a domenica in calo e nella norma per il periodo ma direi gradevoli dopo aver trascorso ormai un Luglio 2015 storico e costantemente molto caldo ed afoso.

La tendenza per la prossima settimana sarà per un graduale rinforzo del famigerato anticiclone nord Africano con nuova fase molto calda in tutt’Italia, temperature che anche al nord torneranno ad attestarsi o superare i +35° specie dalla seconda parte della settimana ma è ovviamente d’obbligo aggiornarsi man mano con le prossime analisi, quindi a presto e Buon week a tutti..!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/07/30/instabilita-e-caldo-nella-norma-ma-poi/