Caldo senza eccessi poi tendenza a temporali..?

Vi sarete certamente accorti che, specie in questa domenica, finalmente il caldo rovente e soffocante di questo tremendo e storico luglio 2015 si è attenuato.

Tutti noi, tutta l’Italia e l’Europa sotto attacco incessante da inizio mese e senza sosta delle roventi rimonte dell’anticiclone nord africano, cliccate ad esempio il link qui sotto per vedere il riassunto mensile della stazione meteo amatoriale di Casalpusterlengo:

– Dati mese Luglio 2015 Casalpusterlengo

Nelle prime colonne “high” e “low” sono espresse le temperature minime e massime giornaliere rilevate, ebbene, UNA sola volta la minima di poco sotto i +20°, MAI la temperatura massima sotto i +30.

Da segnalare poi: tutte le giornate con cielo Sereno o poco nuvoloso, precipitazioni quindi essenti se non i pochissimi mm caduti nella notte tra venerdì e sabato scorso grazie al passaggio della coda del fronte atlantico che sta permettendo appunto il gradito ricambio termico in atto.

Ora cosa ci attende..?

GfsMC500Slp_20150727_14z

Dalla cartina sopra si nota come la fatidica linea della +20° ad 850hPa sia finalmente stata spinta più a sud permettendo quindi un moderato abbassamento termico generale ed afa più debole.

Nei primi giorni della settimana entrante quindi cielo sereno o poco nuvoloso al nord con temperature in aumento ma senza toccare valori eccessivi, afa debole.

La tendenza..?

GfsMC500Slp_20150731_8z

Da govedì sera onda atlantica in abbassamento verso la Spagna e nuova rimonta rovente Africana ma stavolta con coinvolgimento diretto del centro-sud, il nord parzialmente esposto al flusso instabile atlantico con quindi possibili piogge o temporali da giovedi.

Tornate appunto govedì sera a leggere gli aggiornamente su questa nuova tendenza..!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/07/26/caldo-senza-eccessi-poi-tendenza-a-temporali/