Ci risiamo. Africa all’attacco!

Pensavamo di essere usciti dal gran caldo dei giorni scorsi e di essere sfuggiti dalle sgrinfie dell’alta pressione africana, ma era un’illusione. In questo giorni di relativa calma siamo sempre stati ai margini dell’azione del rovente anticiclone. Si è allontanato, ma non ci ha persi d’occhio. Ha battutto in ritirata, ma era una ritirata strategica. Ha fatto passare l’aria più fresca e umdida proveniente da nord, e adesso, con grande forza sta per recuperare le posizione abbandonate qualche giorno fa.

Eh sì! Dovremo ancora fare i conti con le correnti torride che dall’Africa porteranno nuovamente caldo, afa e disagio. Va detto che non si toccheranno punte record, però verso metà settimana, dopo alcuni giorni con temperature massime sui +32°/+33°, il caldo aumenterà ancora e porterà notevole disagio a causa soprattutto della temperatura percepita che potrà avvicinarsi al valore di +40°.

Dalla carta prevista per il pomeriggio di giovedì 16 luglio 2015 appare evidente il vasto raggio d’azione dell’alta africana:

16lug_850_temp

Un’enorma bolla rovente che si spinge quasi fino al cuore del continente europeo. Arroventerà principalmente la Spagna e poi pian piano anche tutti gli altri paesi mediterranei, fin poi a spingersi verso i Balcani.

Buon divertimento a chi sarà in ferie in qualche località di villeggiatura. Invitiamo invece chi resta, o è già tornato o partirà più avanti, a stringere i denti e a sopportare. Purtroppo non si può fare altro…..

Buona settimana dallo staff del PML.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/07/12/ci-risiamo-africa-allattacco/