I fuochi artificiali dell’estate

Dopo un avvio tentennante, in questi ultimi giorni l’estate si è imposto alla grande in tutta l’Europa occidentale, Italia compresa con cielo sereno e temperature in costante aumento. Basta analizzare la cartina della situazione in quota prevista per oggi, giovedì 2 luglio, per capire il perchè.

500oggi

http://www.meteonetwork.it

Una cupola di alta pressione africana sovrasta l’Europa occidentale. mentre alla sua sinistra e alla sua destra. due basse pressioni sembrano farle la guardia, come due cani da caccia. E’ questa la tipica configurazione ad omega, una struttura stabile e difficile da smantellare. Infatti, se ci spostiamo di 3 giorni verso il futuro, e cioè andiamo ad analizzare la situazione in quota prevista dai modelli per domenica 5, la struttura di blocco ad omega è ancora ben presente, anche se con una maggiore inclinazione verso est:

500dom

http://www.meteonetwork.it

Da tutto questo possiamo estrapolare facilmente la previsione per domani e per il fine settimana: cielo azzurro, tanto sole, ma purtroppo accompagnati ancora da un aumento delle temperature e soprattutto dell’umidità, e quindi dall’arrivo inevitabile di afa. Ed ecco a grandi linee il meteogramma del multimodel di www.meteoblu.com, valido per il basso Lodigiano.

Catturafin

Quanto dureranno l’afa e le alte temperature? Forse per una decina di giorni, ma molte sono le incognite, per cui vi chiedo di aggiornarvi leggendo la prossima analisi.

Foto di anteprima by ab


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/07/02/i-fuochi-artificiali-dellestate/