Ecco la vera estate!

Dopo un lungo periodo caratterizzato dall’alternanza di giornate soleggiate e gradevoli con altre estremamente instabili e fresche, ci stiamo avviando verso un periodo in cui il vero clima estivo riuscirà ad imporsi.

Già da questo fine settimana abbiamo iniziato ad assaporare il nuovo corso: cielo sereno, temperature diurne estive ma piacevoli con serate e mattinate fresche.E tutto questo grazie all’anticiclone delle azzorre che espandendosi verso l’Italia nord-occidentale ci ha protetto dalle ultime infiltrazioni di aria fredda, che ancora ieri hanno portato molti temporali nell’ovest Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli.

Purtroppo, nei prossimi giorni la situazione è destinata a modificarsi: la temperatura gradualmente tenderà ad aumentare, e con essa anche l’afa, che, nella seconda parte della settimana diventerà una vera tortura.

Cerchiamo di capire il perchè di questa evoluzione, analizzando delle mappe che riportano la velocità e direzione del vento in quota, previste per i prossimi giorni.

28

Partiamo dalla situazione odierna, domenica 28: correnti calde sud-occidentali provenienti dal nord Africa raggiungono il Portogallo e la Spagna, mentre l’Italia è raggiunta ancora dai freschi venti nord-occidentali. Sul Marocco, Algeria e Spagna è visibile la presenza dell’alta pressione.

Ed ecco in sequenza, giorno dopo giorno cosa succederà domani 29, dopodomani 30  e per finire il primo Luglio:

29

30

1

L’alta pressione delle Azzorre si trasformerà in una alta pressione subtropicale, che, stazionerà per diversi giorni sull’Europa occidentale, facendo aumentare temperatura ed umidità, causando giornate afose. Saranno più colpite la Spagna e la Francia meridionale e, anche se in misura un poco inferiore, anche l’Italia nord-occidentale. Escluso invece il sud Italia, percorso da correnti più fresche nord-orientali.

Ed ecco, grazie al multimodel di www.Meteoblu.com, il tempo che dovremo aspettarci nei prossimi giorni. In particolare appare ben visibile l’aumento di temperatura.

dispatch.pl

Quanto durerà? Probabilmente per almeno tutta la prossima settimana, ma, come tutti sappiamo, più ci siinoltra nel futuro e meno affidabili diventano le previsioni, per cui…alla prossima!

Mappe del vento by http://earth.nullschool.net

Foto di anteprima by ab

 

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/06/28/ecco-la-vera-estate/