Nel fine settimana torna l’instabilità

Ancora 36-48 ore di bel tempo ma poi da sabato purtroppo tornerà di nuovo l’instabilità atmosferica con aumento di nubi e possibili rovesci sopratutto pomeridiani e serali. Ma procediamo con ordine, partendo dall’osservare la situazione in quota prevista dai modelli per la serata di oggi, giovedì 28:

gio500

L’alta pressione delle Azzorre spinge un piccolo e debole promontorio verso l’Italia, regalandoci così il sole ed il cielo sereno di queste ore. Purtroppo, nella giornata di domani, questo scudo tenderà ad indebolirsi, causa il ritiro verso ovest dell’anticiclone azzoriano e ciò permetterà, nei giorni seguenti, alle perturbazioni atlantiche, di avvicinarsi alle Alpi e di inviare infiltrazioni di aria più fredda ed instabile nella pianura Padana. La conseguenza sarà un aumento della nuvolosità a partire dalla regione alpina, dove già da domani pomeriggio aumenterà la probabilità di acquazzoni e temporali, che potrebbero anche spingersi, nel tardo pomeriggio, verso l’alta pianura.

piogven

Ed ecco la situazione in quota prevista per la giornata di sabato 30:

sabato500

l’alta pressione delle Azzorre si ritira verso ovest, lasciando l’Italia settentrionale in una “terra di nessuno”, facile preda per infiltrazioni di aria fredda ed instabile proveniente dal versante nord delle Alpi. Ciò porterà ad un accentuarsi dell’instabilità nella padania, con possibile sconfinamento di piovaschi e temporali fino ad oltre la linea del Po, nel pomeriggio di sabato e di domenica.

piogdom

Riassumendo: dopo un venerdì soleggiato, assisteremo ad un aumento della nuvolosità e della probabilità di possibili rovesci temporaleschi, nella giornata di sabato e domenica.

Per fortuna poi i modelli sembrano prospettare il ritorno dell’alta pressione, accompagnata da un generale rialzo delle temperature, appena in tempo per festeggiare la settimana prossima l’inizio dell’estate meteorologico. Ma questa è un’altra storia di cui sicuramente potrete leggere nella prossima analisi.

Cartine dei modelli by www.meteonetwork.it

Foto di anteprima by ab


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/05/28/nel-fine-settimana-torna-linstabilita/