Sole deciso ancora per poco poi…

Sembra proprio così, pressione in temporaneo aumento ed ecco una domenica con prevalenza di bel tempo ovunque e temperature massime che raggiungono i +28° nonostante qualche nube cumuliforme dal primo pomeriggio.

Ma quanto durerà il bel tempo..?

Purtroppo poco, certo non andremo contro a giornate con cielo coperto ma da martedì pomeriggio-sera l’ingresso di un fronte instabile atlantico provocherà un “guasto” che sembra non rimarginarsi molto velocemente.

Iniziamo a vedere la situazione barica europea prevista per il mattino del prossimo mercoledì:

slm_gph500_GfsMnw20150520_6z

Lunedì tempo con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature pomeridiane ancora piuttosto calde e sopra la media del periodo.

Martedì ancora poco nuvoloso o velato ma dal pomeriggio-sera primi fenomeni in entrata ma in prevalenza su zone montuose ed alte pianure, cieli nuvolosi altrove con possibili fenomeni sparsi.

Mercoledì e giovedì le giornate con la parte più “attiva” del peggioramento con cielo nuvolosi, possibili piogge e temporali locamente forti, temperature in calo.

Ora guardiamo la prospettiva a lunga scadenza tramite il modello inglese Ecmwf di Reading:

slm500_EcmwfWz_20150523_0z

In sostanza vi è la possibilità che il “guasto” in quota perduri anche per il venerdì e sabato prevalenza di tempo soleggiato ma ancora instabile con possibili locali fenomeni, ovviamente è solo una tendenza che nella prossima analisi del giovedì sera vedremo di verificare con lo sguardo più sicuro rivolto al fine settimana.

Lo Staff Meteolodi ringrazia i nostri fedeli lettori e continuate a seguirci anche tramite tutti i nostri Social..!!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/05/17/sole-deciso-ancora-per-poco-poi/