Si spalancano le fauci africane

Con un po’ di anticipo sul caledario, dall’Africa sta per partire un’onda calda che colpirà in particolar modo il centro-sud, e che avrà caratteristiche tali che sarebbe considerata seria anche se accadesse in piena estate. Figuriamoci ai primi di maggio. Nel sud del nostro paese le temperature potrebbero toccare, e persino superare, i +34°/+35°, soprattutto lontano dal mare.

Di questo episodio di caldo fuori stagione,  il nord Italia si accorgerà poco in quanto resterà ai margini della risalita dell’aria africana, come possiamo vedere anche dalla carta della temperatura prevista questa volta a circa 1500 mt di altezza:

6mag_850hps_h6

E’ molto evidente come dal continente africano si generi una poderosa risalita calda, anzi bollente, che investe in pieno il centro e il sud della nostra penisola, mentre il nord resta fuori dalla traettoria dell’autostrada rosso-viola.

Questo episodio acuto, per fortuna, durerà solo pochi giorni. Già da giovedì, infatti, la lingua calda comincerà a spostarsi verso est, lasciando poi il nostro paese.

Certamente le temperature aumenteranno anche qua, portandosi su valori superiori alle medie. Si potranno toccare i +25°/+27° nella giornata di mercoledì, ma poi tutto dovrebbe rientrare nei ranghi. Il cielo domani si presenterà nuvoloso , ma a venire sono previste giornate soleggiate, senza particolari disturbi nuvolosi.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/05/03/si-spalancano-le-fauci-africane/