Peggioramento alle porte.

tempesta_in_arrivo

La nuova settimana inizierà all’insegna del maltempo su gran parte delle nostre regioni, a causa del passaggio di un intenso sistema frontale, di origine atlantica. Nel corso della giornata di domani la saccatura nord oceanica raggiungerà il Mediterraneo centrale, un minimo ad esso associato dal Tirreno centrale evolverà in direzione del medio-basso Adriatico.

Rtavn301

Il sopraggiungere di aria decisamente più fredda favorirà la rapida formazione di intense “Cellule temporalesche” e possibili sistemi temporaleschi.

Parte dell’aria fredda infatti già dal pomeriggio di domani, raggiungerà le regioni settentrionali, la Liguria e la Toscana, occludendo per fine giornata parte del sistema frontale in transito sulle nostre regioni. La parte più meridionale del sistema frontale, non ancora occluso, continuerà una significativa attività convettiva sulle regioni Tirreniche. I fenomeni più intensi sono attesi fra il pomeriggio e la serata proprio fra il Lazio e la Campania, dove non si potranno escludere nemmeno dei brevi nubifragi, accompagnati da una vivace attività elettrica e forti colpi di vento.

Rtavn304

Martedì la perturbazione si sposterà verso Sud interessando in particolare Nord Est ed il centro. Migliora al Nord Ovest. Le Temperature sono attese in sensibile calo per venti anche sostenuti di Maestrale e Grecale.

Immagine in evidenza: http://www.boorp.com


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/04/26/peggioramento-alle-porte/