Tre attacchi in sucessione riporteranno la pioggia

Per capire cosa succederà nei prossimi giorni dal punto di vista meteorologico in Italia, osserviamo la situazione della nuvolosità fotografata dal meteosat e relativa a questa mattina. In essa sono già presenti tutti i protagonisti che determineranno il tempo nel prossimo fine settimana.

Cattura

La nuvolosità alta e stratiforme che oggi sta velando il sole è causata da una perturbazione africana (2 nella foto), che ha raggiunto l’Italia e che però, a causa dell’alta pressione, ha perso gran parte della propria forza e che quindi non porterà precipitazioni degne di nota, ma che causerà un primo indebolimento della pressione sul bacino del Mediterraneo.

Tra domani e sabato ecco l’arrivo sulle regioni orientali della goccia fredda (1 nella foto) che in queste ore sta impeversando sull’Austria e sud Germania, arrivo che causerà un aumento dell’instabilità sul nordest Italiano e sulle Alpi e un ulteriore indebolimento dell’alta pressione, ma pochi fenomeni significativi nella nostra zona.

Dal pomeriggio di domenica l’alta pressione verrà completamente smantellata dall’arrivo della forte perturbazione atlantica (3 nella foto) che riporterà la pioggia anche da noi dalla serata di domenica e all’inizio della nuova settimana, come possiamo renderci conto osservanto la situazione in quota prevista per la prima mattina di lunedì 27:

slm_gph500_eu_96

Concludendo: venerdì ancora una giornata soleggiata ma con sole velato a tratti, sabato e domenica mattina aumento della nuvolosità e della probabilità di qualche debole pioggia, soprattutto nella parte nord del Lodigiano, in attesa del vero peggioramento di domenica sera, che oltre alla vera pioggia porterà anche una  ulteriore diminuzione della temperatura massima.

Alla prossima

 

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/04/23/tre-attacchi-in-sucessione-riporteranno-la-pioggia/