Instabilità e calo termico..!

Già in questo giovedì che volge al termine, dopo giorni di gran sole e temperature decisamente sopra le medie, sono arrivati gli avamposti del cambiamento che si attuerà nel weekend.

Alta pressione africana smantellata da una vasta perturbazione atlantica dalla Spagna dove con il suo fronte caldo ha portato oggi le prime coperture nuvolose e qualche isolato e breve piovasco.

Domani, venerdì 17, cielo in prevalenza nuvoloso con possibili deboli piogge sparse specie al mattino, nel pomeriggio maggiori aperture, temperatura massima ancora poco sopra i +20°.

Ma ecco il seguito:

WGfs12slp_20150418_18z

Alta pressione con massimi centrati sulla Bretagna, dal nord Europa discesa di un fronte freddo verso i Balcani che riuscirà comunque a dare i suoi effetti con venti freddi in entrata da est al nord Italia.

Sabato quindi inizialmente cieli al più parzialmente nuvolosi, nel pomeriggio maggiore nuvolosità, tempo instabile con possibili isolati rovesci e temporali, venti moderati a tratti forti da est.

Domenica 19 tempo i rapido miglioramento dappertutto, venti in attenuazione ma ricambio dell’aria ormai avvenuto e temperatura massima che non dovrebbe superare i +15°/+16° nonostante il sole pieno.

LammaGfs12z_20150419_15z

Nei primi giorni della prossima settimana sembra rinforzarsi maggiormente l’alta pressione con temperature, specie le massime, in veloce rialzo ma è necessario aggiornarsi alla prossima analisi della domenica.

A presto e Buon weekend a tutti dallo Staff di Meteolodi..!!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/04/16/instabilita-e-calo-termico/