L’inverno non lascia l’Italia

Proprio così, l’inverno indugia nel Mediterraneo, ma le regioni nordoccidentali non se ne accorgeranno molto. I prossimi giorni, infatti, vedranno l’alta pressione delle Azzorre ritirarsi verso ovest. Di questo arretramento ne approfitteranno subito le correnti fresche che da nord si butteranno a capofitto nel Mediterraneo dove scaveranno una depressione che apporterà maltempo.

Vediamo la cartina relativa alla giornata di martedì 25 febbraio, quando l’aria fredda ha già formato la depressione mediterranea:

24feb_h18_500hpa

L’aria fredda deve seguire una specie di percorso obbligato tra l’alta pressione atlantica e quella continentale, questo percorso, appunto ha come meta finale l’Italia.

Per quel che riguarda il lodigiano, gli effetti saranno modesti in quanto, come sempre accade con l’arrivo di perturbazioni da nord-ovest, le Alpi proteggeranno il Piemonte e la Lombardia, confinando le precipitazioni sui versanti esteri e, successivamente, sotto al fiume Po. Per noi solo un po’ di nubi nella mattinata di martedì.

Insomma, l’inverno ci passa vicino, ma non lascia il segno.

Buona settimana dallo staffi del PML.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/02/23/linverno-non-lascia-litalia/