L’alta pressione se ne va…e torna la pioggia

Purtroppo sembre che le belle giornate di sole che ci hanno fatto compagnia in questa settimana siano agli sgoccioli: l’alta pressione sotto l’attacco di una depressione atlantica, si ritirerà, aprendo la porta del Mediterraneo a linee di instabilità e perturbazioni.

Già dalla giornata di domani, venerdì 13, un lobo di bassa pressione, partendo dall’Irlanda, si dirigerà verso l’Italia ed il Mediterraneo erodendo l’alta pressione che in questi giorni ci ha regalato sole e cielo limpido.

500ven18

Le prime avvisaglie del maltempo colpiranno la Sardegna, la Liguria e alcune regioni tirreniche già da domani, mentre noi lodigiani assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità con il passare delle ore.
Le precipitazioni arriveranno anche per noi nella giornata di sabato, e molto probabilmente sarà solo pioggia, quella che cadrà dal cielo. Infatti, l’aria atlantica in arrivo non sarà particolarmente fredda, ed inoltre, avvicinandosi all’Italia, richiamerà da sud dell’aria ancora più calda, per cui, anche se inizialmente in qualche luogo di pianura (ad esempio ovest Piemonte) si potranno avere deboli nevicate, presto esse dovrebbero essere sostituite da pioggia. Il peggioramento del tempo è ben deducibile dalla situazione in quota sotto riportata e valida per la giornata di sabato 14:

500sab06

Il tempo instabile con cielo coperto e deboli piogge, continuerà anche nella giornata di domenica, rovinando così completamente il fine settimana.

Prima di salutarci, due foto curiose:
La prima è una ripresa del meteosat delle ore 12 di oggi, in cui è ben visibile la parte di pianura padana ancora innevata a causa della nevicata della settimana scorsa.

Cattura2

http://www.sat.dundee.ac.uk

La seconda invece, è sempre una foto del meteosat di questa mattina, in falsi colori, per evidenziare l’eventuale presenza di nebbia, presente questa mattina nel basso lodigiano, e indicata sulla foto dalla freccia.

Catturanebbia copia

http://www.eumetsat.int/website/home/index.html

Alla prossima


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/02/13/lalta-pressione-se-ne-va-e-torna-la-pioggia/