Dalla neve ad un weekend migliore..!

Nell’analisi scorsa si parlava della complessa previsione neve per questi giorni, alla fine, in questo giovedì che va a concludersi, è arrivato il vero peggioramento ed in quasi tutte le zone lombarde anche la neve, seppur in modeste quantità e della tipologia molto bagnata.

Ha iniziato a piovere la scorsa notte con quasi +6°, al mattino presto pioggia a tratti battente con +3° in tutto il lodigiano ma ecco che le correnti fredde insieme all’intensità dei fenomeni sono riusciti a sistemare la “colonna d’aria”, verso metà mattina improvviso e veloce crollo termico e pioggia forte che si trasforma in neve, neve che poi in poco tempo riesce ad “assorbire” i 10mm ed oltre di pioggia caduti, rendendo subito bianco il paesaggio.

Alla fine si parla però di circa 8cm medi in tutto il lodigiano ma, mentre vi scrivo, gli ultimi aggiornamenti uniti alle ultime immagini radar fanno presagire ad nuova ed intensa neve durante la notte.

frzlevz2_web_7

Cedimento della colonna d’aria e passaggio a pioggia che dovrebbe partire dall’alta lombardia scendnendo verso sud, nel lodigiano, specie zona bassa, andando verso il cremonese indi verso l’emilia, grazie alla maggior durata dell’aria fredda, dovrebbero ricevere ulteriore neve che entro domani mattina, venerdì 6, potrebbere essere anche consistente, quindi prestare attenzione..!

Rtavn661

Da sabato, specie dal pomeriggio-sera, graduale miglioramento, meglio ancora poi domenica con cielo in prevalenza poco nuvoloso ma con possibili banche di nebbia.

Settimana prossima, con buone probabilità, consolidamento dell’alta pressione delle Azzore con tempo stabile; tornate a leggerci domenica per i resoconti finali sulla neve e le conferme o meno della nuove prospettive..!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/02/05/dalla-neve-ad-un-weekend-migliore/