Il maltempo si sposta al sud

Come previsto sono giunte sulla nostra regione correnti piuttosto fresche dal nord Europa. Queste hanno finalmente riportato le temperature nella norma e hanno ammantato le nostre montagne di bianco, fino a quote relativamente basse.

Non è in atto alcuna ondata di gelo, ma stiamo solo attraversando un periodo normale per questa fase stagionale e il fatto che fino all’altro giorno ha fatto caldo, forse ci fa percepire la cosa più seria di quello che è.

Comunque ora l’onnipresente anticiclone delle Azzorre tornerà verso l’Europa centrale, spingendo l’aria fredda verso sud-est. Domani diverse regioni dell’Italia meridionale saranno alle prese con maltempo pronunciato.

Vediamo la cartina prevista per domenica mattina a 500 hPa:

25gen_h06

Ecco l’anticiclone che riconquista terreno riportando il bel tempo sulla nostra regione se pur con una diminuzione delle temperature minime e conseguenti possibili gelate notturne.

Venerdì 23 gennaio
Tempo in miglioramento. Le temperature aumenteranno nei valori massimi (+1°/+7°), possibile qualche nebbia durante la notte.
Sabato 24 gennaio
Sereno o poco nuvoloso, temperature senza grandi variazioni (0°/+8°).
Domenica 25 gennaio
Sereno o poco nuvoloso, temperature stazionarie (-1°/+7°). La ventilazione settentrionale dovrebbe inibire la formazione delle nebbia.

Buon week end dallo staff del PML


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/01/23/il-maltempo-si-sposta-al-sud/