Crisi anticiclonica in vista.

Correnti più fredde settentrionali spegneranno la fiammata primaverile di questo weekend riportandoci in un clima più consono al periodo.

Nell’imminente, una nuova espansione dell’anticiclone delle Azzorre metterà fine al veloce peggioramento scivolato in queste ore sulle regioni centrali e Adriatiche.

Press_0

Il suo rinforzo sul bacino mediterraneo favorirà giornate di bel tempo fino a metà settimana con clima stabile e soleggiato anche se non mancheranno foschie e nubi basse. Alta pressione che avrà comunque il merito di tenere alto il passaggio delle perturbazioni atlantiche rispetto alla nostra penisola.

Un primo cedimento dell’anticiclone, a partire da metà settimana, favorirà un abbassamento del flusso atlantico con il transito della prima perturbazione nella giornata di mercoledì.

Press_ven

In questo caso i fenomeni saranno di scarsa entità, ma con il passaggio nei giorni a seguire di una seconda perturbazione ben più organizzata assisteremo al ritorno delle piogge tra giovedì e venerdì.

Prec_0

L’abbassarsi delle temperature farà scendere la quota neve a quote medio basse sulle Alpi. A seguire altri impulsi freddi nord atlantici sembrano, ad oggi, garantire un periodo dinamico più in linea con la stagione invernale. Avremo modo di riparlarne. Buona settimana.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/01/12/crisi-anticiclonica-in-vista/