Dopo la neve, le intense gelate..!

Dopo la nevicata del sabato appena passato, ora ci attende una settimana all’insegna del bel tempo ma dal clima freddo, intense gelate notturne e pomeriggi con pochi gradi sopra lo zero nonostante il sole.

Vale la pena prima raccontare della nevicata appena passata per fare qualche breve chiarimento.

In poche parole, ma necessariamente un po’ più tecniche, il fronte di aria artico-marittima giunto ieri al nord Italia aveva una direttrice da nord-ovest e come sempre in questi casi, avendo l’orografia dell’arco alpino, le regioni nord-occidentali ed in particolar modo Piemonte ed ovest lombardia vengono per così dire “saltate” dalle precipitazioni, precipitazioni che poi si ripresentano più o meno copiose nel nordest.

Ecco che un po’ tutti i modelli matematici ad area limitata (lam), che anche i professionisti utilizzano, tendono a “spalmare” ben poche precipitazioni in tale “aree saltate”, il tutto quindi in legame con l’esperienza e comunque alla difficoltà legata ad altri fattori che rendono appunto complesse le previsioni nelle pianure del nord Italia, si prevede per milanese e lodigiano una “spolverata coreografica” o al più un paio di cm di accumulo.
La perfetta tempistica della copertura nuvolosa, la buona condizione della “colonna d’aria” (molto secca a tutte le quote) e precipitazioni più insistenti del previsto, ecco che salta fuori dal cilindro una nevicata che in molte zone della pianura lombarda, specie sud-milanese, lodigiano, bergamasco e cremasco, misura dai 4 ai 7cm circa, rendendo il paesaggio tutto bianco e necessario l’intervento dei mezzi spazzaneve.

Rtavn481

Ora è il momento del centro-sud con nevicate su appennini ed in molte zone adriatiche sin sulla costa specie dalla Romagna al Molise.

Martedì 30 nuovo impulso molto freddo in ingresso da est, che dagli ultimi aggiornamenti sembra meno “gelido”, ancora freddo e neve al centro-sud.

Nel lodigiano, ed in generale nelle pianure dal piemonte al veneto, cieli sereno o poco nuvolosi con intense gelate e minime fino a -6° e massime non oltre i +4° fino al 2 di gennaio poi rialzo termico.

Giovedì sera vedremo cosa succederà per i primi giorni del 2015..!

Buon Anno da tutto lo Staff del PML !!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2014/12/28/dopo-la-neve-le-intense-gelate/