Il freddo? Non si vede nemmeno con il binocolo.

Non c’è verso di entrare in atmosfera natalizia. Il clima mite, così poco consono al periodo, non molla la presa. Dopo la parentesi artica, che ha abbassato le temperature riportandole nei valori normali, ecco che le grandi depressioni atlantiche tornano ad avere l’Italia nel mirino.

La settimana, infatti, si aprirà con cieli grigi e piogge. Le correnti meridionali, guidate dalla depressione che si avvicina dalla penisola iberica, porteranno nuove precipitazioni e faranno ancora aumentare le temperature.

Vediamo la consueta carta a 500 hPa, prevista per le ore centrali di domani:

15dic_850_h12

La depressione, tra le coste spagnole e quelle africane è in piena azione. Spinge aria mite verso di noi, facendoci nuovamente piombare in un tiepido autunno, fuori tempo e, come si diceva prima, per nulla natalizio.

Dietra la bassa pressione, però, spinge l’anticiclone. Da mercoledì questo dovrebbe raggiungere l’Italia e tenerle compagnia per qualche giorno, regalando a tutti noi giornate miti e asciutte. E tutto questo per la gioia dei freddofili….. Ma si era già capito che chi ama il freddo e la neve sta vivendo tempi duri, e ancora ne vivrà, visto che delle truppe del Generale Inverno ancora non si sa nulla e non si vedono nemmeno in lontananza.

E allora, visto che non possiamo fare altro, godiamoci la mitezza del clima e il conseguente risparmio sulla bolletta del gas!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2014/12/15/il-freddo-non-si-vede-nemmeno-con-il-binocolo/