Arriverà qualche nuova pioggia..!

Maltempo ed abbondanti piogge ormai un lontano ricordo con termine nello scorso lunedì 17 novembre, da qualche giorno alta pressione in rinforzo e tempo più tranquillo.

Nonostante la grande quantità di umidità accumulata e la presenza dell’alta pressione, nebbia ancora grande assente di questo autunno se non per qualche ora notturna o mattutina ed in modalità sparsa; principale colpa la forma attuale dell’alta pressione che permette comunque la formazione di strati nuvolosi rendendo quindi il cielo spesso molto nuvoloso o coperto.

Grande protagonista di questo autunno, invece, il “caldo”, dopo un ottobre caldissimo ora anche un novembre molto mite, certo ne siamo contenti per i nostri portafogli per il basso consumo di metano, ma rimane sempre più assodato il trend di anomalie termiche positive di questi ultimi anni ed in po’ tutte le stagioni; attenzione però più caldo=più energia a disposione, i nostri mari lo hanno dimostrato nelle ultime settimane dando molta più energia a fenomeni intensi e quindi alle alluvioni.

Nuova settimana entrante con alta pressione in indebolimento da ovest, ancora cieli nuvolosi, locali nebbie ma prime nuove piogge in arrivo da mercoledì.

gfs-2-84

Non è molto corretto mostrare una carta delle precipitazioni previste fra 84 ore ma è per mostrare che con buona probabilità assisteremo ad un graduale arrivo di precipitazioni, in prevalenza deboli, dai settori di sud-ovest che ci interesseranno specie dalla tarda mattinata di mercoledì fino al primo mattino di giovedì.

In tendenza sembrano poter arrivare nuovi peggioramenti ma è davvero troppo presto ed infatti i modelli sono ancora discordi, tornate a leggere l’analisi del giovedì sera..!

 

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2014/11/23/arrivera-qualche-nuova-pioggia/